E' da un sacco di tempo che non riesco a leggere o perchè mi manca la concentrazione o perchè al solo avvicinarmi ad un libro mi sembra di compiere il gesto abituale di studiare e l'associazione di idee mi ripugna, quello che sto studiando lo faccio solo per dare quantitativamente gli esami che mi allontanano dalla laurea.
Quindi ogni tanto lancio con sconforto un' occhiata a quel libro che mi ha prestato Catte - assolutamente da leggere - più di un anno fa, abbandonato dopo le prime 5 pagine per i motivi che elencavo sopra; ieri ho risposto ai suoi sguardi languidi ed ho ripreso la storia quasi neanche iniziata....
Archie (..) era un tipo il cui significato nel Più Grande Schema delle Cose poteva essere definito attraverso le connessioni piùà semplici:
Ciottolo:Spiaggia
Goccia di pioggia:Oceano
Ago:Pagliaio
Archie aveva amato il ciclismo su pista, perchè gli aveva consentito una bravura costante e gli aveva fornito l'unico ricordo veramente grande della sua vita. Nel 1948, Archie Jones aveva partecipato alle Olimpiadi di Londra, dove aveva condiviso il tredicesimo posto (62,8 secondi) con un ginecologo svedese, certo Horst Ibelgaufts. Sfortunatamente, il fatto era stato omesso dai registri olimpici per colpa di una segretaria disordinata, che una mattina era tornata dalla pausa caffè con qualcos'altro in mente e, mentre trascriveva un elenco da un pezzo di carta a un altro, si era lasciata sfuggire il nome di Archie. Madama Posterità aveva cacciato Archie in un angolo remoto di soffitta e l'aveva dimenticato. L'unica prova che l'avvenimento fosse realmente accaduto erano le lettere e i biglietti che Archie aveva ricevuto lungo gli anni da Ibelgaufts. Lettere come:
"Caro Archibald,
in genere, nei matrimoni c'è qualcosa che risveglia il misantropo in me, ma oggi, mentre tentavo di salvare dall'estinzione un'aiuola di petunie, ho provato una considerevole caldezza al pensiero dell'unione di un uomo e una donna in una coabitazionelunga una vita. E' davvero notevole che noi umani affrontiamo un'impresa tanto impossibile, non credi? Ma per essere serioper un momento: Tu lo sai, sono un uomo che ha la professione di guardare nel profondo di "Donna" e, come uno psichiatra, la contrassegno con un certificato di buona salute, o la condanno. E mi sento certo, amico mio (per porgere una metafora) che tu hai esplorato la tua futura-signora-moglie per assicurarti che è sana tanto spiritualmente quanto mentalmente, e che hai scoperto che non manca niente a lei, e quindi cosa altro posso offrirti se non le più calorose congratulazioni del tuo onesto avversario sportivo,
Horst Ibelgaufts"
Denti Bianchi, Zadie Smith
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Posta un commento