Di là, dopo sei giorni e sette notti, l'uomo arriva a Zobeide, città bianca, ben esposta alla luna, con vie che girano su se stesse come in un gomitolo. Questo si racconta della sua fondazione: uomini di nazioni diverse ebbero un sogno uguale, videro una donna correre di notte per una città sconosciuta, da dietro, coi capelli lunghi. Sognarono d'inseguirla. Gira gira ognuno la perdette. Dopo il sogno andarono cercando quella città; non la trovarono ma si trovarono tra loro; decisero di costruire una città come nel sogno. Nella disposizione delle strade ognuno rifece il percorso del suo inseguimento; nel punto in cui aveva perso le tracce della fuggitiva ordinò diversamente che nel sogno gli spazi e le mura in modo che non gli potesse più scappare.
Questa fu la città di Zobeide in cui si stabilirono aspettando che una notte si ripetesse quella scena.
.....questo blog nasce dalla mia esigenza reale di ritagliarmi uno spazio inconcreto costruito solo da parole, allo scopo di esprimermi e confrontare le mie idee...in pratica, la trasposizione in rete di un bar o di uno psicanalista.
L'idea originale aveva un taglio più intimo, volvevo creare una specie di diario per farvi conoscere i miei pensieri..ma poi ho pensato che forse quelli è meglio tenerli per me, che il loro spazio è sul mio taccuino, e di fronte alla schermata vuota del blog..non mi è sembrato il posto adatto..
piuttosto mi è venuto in mente questo passo di "le città invisibili" di Calvino e allora l'idea di creare una città fondata sullo sbarramento di sogni e idee inafferrabili che circolano al suo interno mi è piaciuta.
inoltre, per il momento, preferisco evitare di inserire inutili foto e immagini , di cui la società e la pubblicità ci sovraccarica, per aiutare il libero circolare, ma c'è tempo per cambiare idea...
..dunque, che dire, benvenuti a Zobeide, città del desiderio e della circolazione delle libere idee!
4 commenti:
E non mi dici niente? O forse non ti assicuri che stia attento mentre lo dici? Abbiamo avuto la stessa idea (blog) quasi contemporaneamente (certo prima te, accidenti). Anche gli intenti non sono poi forse così diversi, ma io mi sono limitato ad una semplice casetta (http://amanuensi.blogspot.com/), te hai pensato ad un'intera città. Sti architetti...
Comunque buona fortuna, un bacio.
necessita di verificare:)
Perche non:)
molto intiresno, grazie
Posta un commento